ANIME SENZA VOCE - Edizione Speciale
27 – 29 Agosto 2020 • Cervia - Ravenna - Bertinoro (RA)
Si è conclusa sabato sera a Bertinoro la 5° edizione di Anime Senza Voce.
ll nuovo format, adeguato alle misure di contrasto al Covid-19, ha riscosso un grande successo di pubblico a testimonianza della costante e sempre crescente sensibilizzazione alla lotta all’abuso e alla violenza sui minori.
L’Associazione Anime Senza Voce ringrazia di cuore le località che ci hanno ospitato dimostrando una grande solidarietà e sensibilità alla tematica: Comune di Cervia, Comune di Ravenna, Comune di Bertinoro.
La 5° Edizione dell’Evento Internazionale di Arte Contemporanea contro l’Abuso Minorile quest’anno è stata organizzata come Special Edition con la videoproiezione di immagini artistiche relative alle opere realizzate dai nostri artisti su Palazzi Storici.Grazie alla collaborazione con l’azienda STARK MULTIVISION 1200 INTERNATIONAL, leader italiano nel settore di proiezioni architettoniche. Gli artisti hanno sviluppato le proprie opere tramite testimonianze ricevute da parte di vittime, che nel totale rispetto della persona, hanno elaborato in una opere d’arte.
Iniziando dal Comune di Cervia il giorno, Giovedì 27 Agosto dalle ore 21.00 alle ore 24.00 nella Darsena, la seconda serata Venerdì 28 Agosto, la proiezione è avvenuta a Ravenna nella Piazzetta Unità d’Italia nello stesso orario e infine la serata di chiusura, Sabato 29 Agosto a Bertinoro, è stata caratterizzata da una suggestiva performance artistica d’innanzi alla piazza del Comune con il lancio dei palloncini bianchi sulle note di “Immagine” di John Lennon, coinvolgendo il pubblico e tutti bambini presenti. Così come per l’apertura dell’evento la stessa performance realizzata di fronte al Magazzino del Sale sul Bordo della Darsena ha commosso molte persone del pubblico partecipante.
L’intervento di diverse personalità locali di spicco e la proiezione delle opere come avvenuto nelle serate precedenti a Cervia e Ravenna.
Presentati dalla Presidentessa di Anime Senza Voce, sig.ra Brigitte Ostwald, sono Intervenuti:
L’assessore al welfare del Comune di Bertinoro, Gessica Allegni,
La responsabile alla cultura e al turismo del Comune di Bertinoro, Dott.ssa Arianna Piva;
Il Presidente dei Lions Estense e dell’Associazione Life di Ferrara, Avv. Dott. Giorgio Ferroni;
Lo storico e critico d’Arte Dott. Antonio dal Muto; il quale è intervenuto anche alla serata di Ravenna
La Presidente dell’Associazione “Dala Parte dei Minori” Dott.ssa Giovanna Piaia
Il Rappresentante dell’Associazione “Dalla Parte dei Minori” Dott. Leonardo Loroni
La Vicepresidente della Linea Rosa Monica Vodarich
Il Rappresentante dell’Associazione COOP.LIBRA Dott. Marco Borazio
La rappresentante del Comune di Ravenna sig.ra Veronica Verlicchi
Hanno partecipato:
Il Vicesindaco e Assessore alla cultura e al turismo del comune di Mondaino, Francesca Bagnoli,
La rappresentante del Comune di Ferrara, Federica Pavanelli;
L’Associazione Anime Senza Voce ringrazia tutti i partecipanti alla nostra iniziativa dimostrando grande solidarietà in questa lotta contro l’abuso minorile.