UN PAESE PER L’ARTE
Laboratorio di pittura creativa per rivalorizzare il tuo quartiere
“Un Paese per l´Arte” è un progetto di promozione sociale rivolto a contesti considerati sensibili e marginali: un format basato sulla street art, per arginare dinamiche di emarginazione sociale e rigenerare le aree urbane interessate.
L’idea è quella di realizzare laboratori di pittura creativa ad hoc per il target sensibile, in un determinato contesto, utilizzando i disegni come bozzetti da riprodurre sui muri del quartiere, con l’aiuto dei artisti professionisti internazionali di Anime Senza Voce e la collaborazione della comunità stessa. Con il coinvolgimento dei giovani, la comunità locale viene coinvolta attivamente nel progetto veicolandone al tempo stesso il valore sociale.
Il laboratorio si è svolto in collaborazione con il Comune di Ravenna, il Comitato Cittadino di Fosso Ghiaia e il progetto “Lavori in Comune 2021” (conosciuto anche come “I ragazzi delle magliette gialle”) rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni con l’intento motivare i giovani a una settimana di cittadinanza attiva. L’evento si è tenuto a Fosso Ghiaia e il muro per li laboratorio è stato quello del canale di via Fosso Ghiaia, lungo circa 50 metri.
La scelta delle immagini è stata fatta in autonomia dai ragazzi, con l’obbligo di rispettare la tematica: rappresentare al meglio la città di Fosso Ghiaia e della zona circostante.
Siamo stati sorpresi dalla disponibilità dei giovani partecipanti, puntuali ogni mattina per passare del tempo insieme in un bell giorno d’estate, ognuno con la sua idea d’arte e il suo stile pittorico.
Con l’aiuto di artisti professionisti nazionali come: Francesca Pieraccini, Simona Lelli, Luisa Izzillo e Dany Preyer , che ringraziamo con tutto il nostro cuore, in meno di una settimana si è riusciti a ridare vivacità, interesse e colore a un muro diventato ora luogo di sorrisi e felicità dei residenti e passanti.
Grande ringraziamento va anche a molte attività locali che hanno donato il materiale per la pittura come vernici e pennelli: …………………………………………………..
IL VIDEO DELLA PROGETTO FINITO LO TROVATE QUI SOTTO!